Home » Percorso Alto Cilento
DISTANZA
DURATA
DISLIVELLO
Alto Cilento e le sue bellezze storiche
Partenza dal Centro di Sant’Angelo a Fasanella e subito discesa verso la Grotta di San Michele Arcangelo, patrimonio Mondiale dell’Unesco.
La grotta di San Michele Arcangelo è situata ai piedi di una parete rocciosa e rappresenta il simbolo della religiosità cristiana dei Monti Alburni.
Ad accompagnarci, sarà presente una guida del posto che illustrerà l’importanza del sito e sarà possibile approfittare della simpatica ed emozionante possibilità di poter suonare l’enorme campana del campanile attiguo.
Discesa sino alla cascata Auso, dove attraverseremo il Ponte Romano a schiena D’asino. Si risale in centro abitato e si prosegue verso il paese di Corleto Monforte dove faremo visita al museo naturalistico che espone esemplari della fauna selvatica Europea, con 60 specie di mammiferi, circa 1220 specie di uccelli e oltre 20.000 esemplari di insetti.
A questo punto sempre in sella alla nostra Ebike si prosegue per raggiungere Roscigno Vecchia, che inizia a svuotarsi intorno all’anno 1902 a causa di frane che obbligano la popolazione al trasferimento nell’attuale ubicazione del paese. Passando dal paese nuovo ci si inoltra sulla strada che porta a Sacco, oltrepassando il ponte completato nel 1969, su progetto di Giulio Krall, uno dei ponti a singola arcata più alti in Europa (circa 170 metri).
Si scende sino a raggiungere le sorgenti del fiume Sammaro, acque sorgive perenni con la grotta di Jacopo che si incunea tra due pareti di roccia. Qui due sorgenti alimentano un piccolo lago coperto, di cui èleggendaria la purezza e la lievità delle sue acque .
Si riparte per raggiungere l’ultima tappa di questo entusiasmante tour e dopo aver attraversato il centro storico di Sacco raggiungeremo i ruderi di Sacco Vecchia risalenti ad epoca Longobarda ed abbandonato dal XIX secolo. Si conclude ritornando sulla strada principale Sacco-Teggiano.
Tipo percorso: montano, collinare, sterrato, asfalto, terreno sconnesso
Difficoltà: Medio/bassa
Dotazioni di base
Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.
Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.